venerdì 19 settembre 2008

¿QUE VIVA ESPAŇA?

Diffondiamo in segno di rispetto e solidarietà con EAE/ANV (Azione Nazionalista Basca), Partito politico indipendentista della sinistra antifascista basca, messo fuorilegge dal governo del "socialista" Zapatero, col concorso dei liberali nazionalisti di destra baschi (PNV) e l'appoggio delle forze "democratiche" basche e spagnole.

Collettivo Politico MILITANZ Casa del Popolo (CdP)
per l'Autorganizzazione sociale


LO STATO NEOFRANCHISTA SPAGNOLO DICHIARA ILLEGALE IL PARTITO POLITICO EAE/ANV

Con la collaborazione pratica dei rappresentanti politici del neoliberalismo nazionalista e della socialdemocrazia basca, oggi 16 settembre 2008, i tribunali dello Stato neofranchista spagnolo hanno nuovamente reso illegale un'organizzazione politica della sinistra indipendentista basca: Azione Nazionalista Basca/Eusko Abertzale Ekintza (EAE/ANV) Azione Nazionalista Basca, organizzazione socialista ed indipendentista fondata nel 1930, ha combattuto creando battaglioni di militanti propri contro il sollevamento fascista spagnolo del 1936, nelle cui trincee 550 gudaris persero la vita. EAE/ANV condivise trincee e governo insieme a quello stesso PSOE, che oggi la ripaga del suo sforzo in sangue e prigione con l'illegalizzazione e al PNV che la ricompensa anch’esso, usurpando i posti degli eletti che il popolo, con il voto delle urne, aveva attribuito a EAE/ANV.

ANV, è un’organizzazione che ha accompagnato il progetto di una Euskal Herria indipendente e socialista praticamente dai suoi albori, e finora in maniera legale. ANV, è l’organizzazione nella quale militarono i combattenti antifascisti e internazionalisti del battaglione Guernica, uno dei primi ad entrare a Parigi liberata dal nazismo, alla fine di duri combattimenti. Ma noi sappiamo che il Governo attuale di Parigi le mostrerà la sua gratitudine, aumentando la sua collaborazione repressiva con lo Stato neofranchista spagnolo. Da tutte le forze del neoliberalismo, noi non ci aspettiamo altro che maggiore repressione e sfruttamento. Ma le forze che si pongono contro la globalizzazione invece che dicono? Che prendano nota quelle forze europee che, attraverso percorsi vari, cercano sinceramente di promuovere, un mondo nuovo senza sfruttamento,. Nel 1936 (data forse lontana nel calendario, ma ogni volta più vicina per gli insegnamenti che impartisce alla classe dei lavoratori e ai popoli in lotta), il capitale europeo tentava in Spagna, di uscire dalla sua crisi attraverso il fascismo, che ebbe in seguito come suoi alleati, la mancanza di una vera ed efficace solidarietà internazionalista della maggioranza della sinistra europea. Questo fascismo trionfante attraversò in seguito l'Europa.

Quando oggi, nel 2008, si ricomincia a illegalizzare, proibire, reprimere ed imprigionare le Idee a favore dei diritti sociali e dell’autodeterminazione del Popolo Basco attraverso il Regno Neofranchista di Spagna, può risultare veramente pericoloso per la sinistra trasformatrice europea, in questi tempi di globalizzazione, pensare nuovamente che ciò che vale per il capitale nel contesto dello Stato spagnolo, non valga anche per il resto degli Stati europei. Fascismo e NeoFranchismo. Non c’è altro concetto che definisca il regime del Regno spagnolo, governato ora dal PSOE, e prima dal PP.

Chiamiamo tutte le forze amiche e solidali con la lotta di Euskal Herria a mostrare laddove esse si trovano, il vero volto fascista del Regno di Spagna, dove è già VIETATO organizzare partiti politici che difendono l'indipendenza e il diritto all’autodeterminazione di Euskal Herria, dove è VIETATA la libertà di voto, dove è PROIBITO MANIFESTARE per queste rivendicazioni democratiche, dove le PRIGIONI SI STANNO RIEMPIENDO con centinaia di militanti sociali indipendentisti baschi, con aumenti delle carcerazioni da 10 anni, fino a 40 anni di più, e la possibilità di continuare la repressione telematica per 20 anni di più una volta scontata la condanna totale, e nella strada. Che si sappia: la sinistra indipendentista basca, anche sotto il neofranchismo asfissiante del PSOE, continuerà a lottare perché diventi realtà sulla nostra terra, il diritto democratico irrinunciabile di tutte le nazioni senza stato europee, a costruire in modo democratico il proprio stato socialista.

La solidarietà tra i popoli, questo amore così necessario!!!
Gora Euskal Herri askatua eta sozialista!!!
AURRERA ANV!!!

ASKAPENA. Organizzazione internazionalista basca.

Traduzione a cura dell’ASP (Associazione Solidarietà Proletaria)