mercoledì 8 ottobre 2008

PAGHERANNO TUTTO!

Ancora arresti. 40 circa e mandati di cattura per altre 10 persone. I fatti contestati risalgono alla "rivolta di Pianura", contro la discarica, del dicembre ultimo scorso . Tra i fermati c'è di tutto: da esponenti degli ultras a sinceri democratici mobilitati conto le ecomafie, da attivisti determinati a militanti sociali, da ambientalisti radicali a gente comune delle popolazioni locali. Risultano persino due esponenti istituzionali: rispettivamente del PD e del PdL. Ora, insufficienti sono gli elementi a nostra disposizione per valutare le diverse situazioni personali e sicuramente non ci interessa affatto comprendere quelle che riguardano gli istituzionali in questione, stando alla valutazione data in sè in merito a interessi, a noi estranei, come eventuali scambi di voti o clientele poilitiche che sembrerebbe motivassero la presenza di detti politici alle mobilitazioni contro la discarica.

Quello che però ci interessa rimarcare è il tentativo vergognoso - operato da un Governo che insiste nel considerare la vicenda "monnezza" come una battaglia vinta ed archiviata a dispetto delle proteste della gente - di "riscrivere" la storia di Pianura (e poi quella di Chiaiano e poi quante altre ancora..) come storia criminale! Quello che ci interessa rimarcare è che l'esplosione di rabbia e di rivolta delle tante migliaia di uomini e donne, di Compagni e di Compagne, di Comitati popolari autorganizzati, rappresenta un pezzo sostanziale della storia sociale delle nostre città e dei nostri territori, delle loro domande disattese e inascoltate, della loro ansia di riscatto contro l'ipoteca sul futuro posta loro da una classe dominante di affaristi e speculatori senza scrupoli. Quello che ci interessa rimarcare è, in definitiva, la nostra assoluta opposizione alla logica di criminalizzazione e repressione coatta del dissenso in un Paese che tende a equivalere questioni di ordine sociale e di pubblica salute con problemi di ordine pubblico da sedare ad ogni mezzo.
Oggi che la persecuzione del dissenso diventa manifesto ideologico delle nuove e vecchie destre di governo, con la gentil consorteria di finte opposizioni ben perben in parlamento, a noi, gente di Popolo e pel Popolo, operai, studenti, lavoratori, disoccupati, precari, immigrati, tocca resistere ancora e ancora. Resistere un minuto in più. Oggi come ieri.
Al Governo, ai suoi amici e gli amici degli amici, i suoi Ministri spregiudicati e infami, i giornalisti pennivendoli e corrotti, a chi "concerta" diritti per poi venderli e svenderli, diciamo con nuovo e rinnovato grido di riscatto e di vittoria: "Per Pianura, Chiaiano, la Legge 30, Alitalia, il Lodo Alfano, il Decreto Gelmini e il resto...PAGHERETE TUTTO!

Collettivo Politico MILITANZ Casa del Popolo (CdP)
per l'Autorganizzazione sociale